I libri d'arte e di artista ad ARTELIBRO

In linea con le edizioni passate, anche Artelibro 2009 dedica grande spazio ad alcune importanti presentazioni di libri.
Numerosi sono gli eventi di spicco:
sabato 26 settembre, dalle 10 alle 11, presso la Sala del Capitano si terrà l’incontro dal titolo EDUCARE ALL’ARTE. IMMAGINI, ESPERIENZE, PERCORSI.
Gli autori propongono un nuovo volume con l’intento di presentare un’insolita e innovativa storia dell’arte che, attraverso le immagini di alcune delle opere più significative nel determinare cambiamenti sostanziali nei codici e nei linguaggi dell’arte, traccia un itinerario cronologico che accompagna il lettore alla comprensione della contemporaneità. La proposta di una lettura delle opere d’arte per temi come l’oggetto, il ritratto, lo spazio e l’astratto permette di confrontare anche immagini lontane nel tempo rendendo visibile, anche agli occhi di un profano, similitudini e differenze sostanziali nell’interpretazione dello stesso concetto. Questo libro attraversa secoli d’arte con l’intento di rendere espliciti gli inevitabili cambiamenti che la storia ha determinato nella poetica degli artisti e l’obiettivo di avvicinare il pubblico all’arte contemporanea. La presentazione è promossa da Electa in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna. Intervengono Cristina Francucci, Dipartimento educativo MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Anna Pironti, Dipartimento Educazione Castello di Rivoli, Torino, Maura Pozzati, Assessore alla Cultura della Provincia di Bologna, Paola Vassalli, Azienda Speciale Palaexpo, Roma.
Lo stesso giorno dalle 14 alle 15, presso la Sala del Quadrante si terrà la presentazione del libro ARTE E TELEVISIONE. DA ANDY WARHOL A GRANDE FRATELLO. A differenza di quanto accaduto nel caso del cinema, i rapporti tra arte contemporanea e il più importante medium di comunicazione di massa, cioè la tv, sono stati poco indagati. Con il suo libro, Marco Senaldi cerca di ricostruire il percorso storico lungo il quale, artisti di varia grandezza, da Cage a Warhol, da Burden a Huyghe, si sono misurati non tanto con le immagini televisive quanto con il sistema di comunicazione rappresentato dalla tv. Per farlo però, occorre ridefinire le vecchie concezioni della tv come un “mass medium” e dell’arte stessa, come discorso critico privilegiato. Fino a che punto queste due realtà possono essere considerate come appartenenti a regimi culturali diversi? Non era forse la pop art che già oltre mezzo secolo fa propugnava un diverso atteggiamento nei confronti della cultura di massa? E quale potrebbe essere l’impatto dei new media su questo scenario? Intervengono: Maurizio Finotto, Artista, Regista e Autore televisivo, Antony Freak, Produttore televisivo, Marco Senaldi, Autore, Critico d’arte e Filosofo.
Sempre sabato 26, dalle 17.30 alle 18.30, presso la Sala del Capitano si terrà la presentazione del libro NUOVI STRUMENTI E NUOVE FORME DELLA FOTOGRAFIA. L’esperienza del nuovo nelle immagini di Franco Fontana, Maurizio Galimberti e Davide Bramante. Tre grandi fotografi appartenenti a tre diverse generazioni raccontano il loro rapporto con la tecnica, con le novità introdotte nel linguaggio fotografico dalle possibilità offerte dai nuovi strumenti. Il colore, la polaroid, il digitale, rappresentano altrettante tappe di un’evoluzione tecnica che ha sempre influenzato le scelte espressive dei fotografi. La presentazione, promossa da Artistocratic e Artelibro è coordinata da Walter Guadagnini, Critico d’Arte, intervengono i fotografi Franco Fontana, Maurizio Galimberti e Davide Bramante. Dalle 18 alle 19, presso l’Accademia delle Scienze, Sala Ulisse si svolgerà la presentazione di MEDIARE L’ESPERIENZA. TYT 2, il nuovo progetto editoriale dello Studio Olafur Eliasson, in collaborazione con l’artista stesso, curato da Luca Cerizza e prodotto da Artelibro. Il libro è una specie di esercizio linguistico: un compendio dei libri pubblicati sul noto artista danese, fotografati, manipolati e analizzati in una sorta di operazione performativa. In circa 140 pagine i suoi oltre quaranta libri verranno rieditati attraverso il progetto grafico di Michael Heimann e accompagnati da brevi schede tecniche, con un’intervista di Luca Cerizza ad Olafur Eliasson. La presentazione è promossa da Artelibro in collaborazione con Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Intervengono Luca Cerizza, Curatore, Caroline Eggel, Editor e Project Manager dello Studio Olafur Eliasson, Berlino e Michael Heimann, Designer e direttore dello Studio Heimann und Schwantes, Berlino. Luca sossella editore promuove invece due presentazioni: la prima sabato 26 settembre dalle 10 alle 11.30 in Sala del Quadrante sul LIBRO D’ARTISTA “Condizione d’Ascolto” di Enzo Cucchi sul saggio “La grande scimmia. Mostri vampiri automi mutanti. L’immaginario collettivo dalla letteratura al cinema e all’informazione” di Alberto Abruzzese. Durante la presentazione verrà proiettato il video di Riccardo Buzzanca sul lavoro di Enzo Cucchi. All’incontro intervengono Alberto Abruzzese, Sociologo, Riccardo Buzzanca, Scenografo e videomaker, Enzo Cucchi, Artista e Luca Sossella, Editore. L’altra presentazione dal titolo LA TORRE GHIRLANDINA DI MODENA. Un progetto per la conservazione. L’incontro verterà sulle iniziative editoriali sul progetto di restauto della Torre Ghirlandina di Modena. All’incontro interverranno Rossella Cadignani, Architetto, dirigente del servizio edilizia storica del Comune di Modena, Stefano Lugli, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Mimmo Paladino, Artista, Luca Sossella, Editore.