Fira di Sdaz

Fìra di Sdaz n. 336
L’appuntamento con la tradizione
Pontecchio di Sasso Marconi (BO) 5-6-7-8 settembre 2009

La Fiera di Pontecchio, l’antica festa della tradizione contadina – meglio conosciuta come Fìra di Sdaz (ovvero, i setacci utilizzati per separare la farina dalle impurità), prende  il via sabato 5 settembre a Pontecchio di Sasso Marconi, nel Borgo e nel Campo di Palazzo de’ Rossi.
La manifestazione per quattro giorni, dall’alba a notte fonda, riempirà la cornice senza tempo del Palazzo de’ Rossi di artisti, artigiani, colori, suoni e sapori della cultura contadina dell’Appennino emiliano.
Con i suoi tre secoli di storia (l’edizione 2009 sarà precisamente la 336esima) la Fìra conserva intatto un fascino che ci riporta indietro nel tempo, alle tradizioni popolari e alle origini contadine della nostra gente. L’atmosfera della tradizione si respira attraverso la riproposizione degli antichi mestieri, la presenza degli animali domestici, i balli e i canti popolari… Ma la Fiera porta alla ribalta anche la tradizione eno-gastronomica e artigianale del territorio: nell’area del Borgo un’attenta selezione di produttori locali (grazie alla collaborazione – ormai da 5 anni – con la CNA) farà conoscere al pubblico le eccellenze alimentari dell’Appennino, mentre gli artigiani presenteranno originali creazioni artistiche.
Il copione della rassegna è ormai consolidato ma andare alla Fiera non è solo un viaggio alla riscoperta di emozioni semplici e magiche di una festa autenticamente “popolare”, non mancano infatti pochi ma significativi elementi di novità come la Piazza delle Associazioni (uno spazio autogestito dalle associazioni del territorio con angolo bar ed eventi culturali), gli eventi celebrativi del centenario del Premio Nobel per la Fisica a Guglielmo Marconi e gli appuntamenti con la canzone d’autore (molto atteso è l’evento dedicato a Fabrizio De Andrè).
Anche i costi della Fiera sono decisamente popolari, cosa che non guasta affatto in tempi di ristrettezze economiche. La manifestazione si segnala infatti come un appuntamento per tutte le tasche.

L’ingresso gratuito al borgo di Palazzo de’ Rossi, un comodo parcheggio auto il cui prezzo è invariato da 4 anni (2,50 euro per l’intera giornata), il coupon da 5 Euro per gli assaggi guidati negli stand dei produttori (in vendita al Punto informazioni), spettacoli musicali, visite guidate, attività per bambini, eventi culturali e dimostrazioni sportive rigorosamente gratuite, rendono la visita alla Fira di Sdaz un’opportunità davvero alla portata di tutti!
Orari: 5-6-7-8 settembre, tutti i giorni 10 – 24 (escluso lunedì mattina 7 settembre)