Festival delle arti 2009 al Palacuore

Il 18 e il 20 settembre 2009 il FESTIVAL DELLE ARTI, la grande kermesse di giovani talenti ideato e diretto da Andrea Mingardi in collaborazione con Beba Naldi, entra nel vivo con le giornate dedicate alle finalissime e alla proclamazione dei vincitori delle varie categorie artistiche. A premiare i vincitori assieme a Mingardi sono attesi ospiti illustri del mondo dello spettacolo e della cultura, tra questi Eugenio Finardi, Spagna, Nicoletta Mantovani, Marco Carena, Mimmo Locasciulli, Gianni Fantoni, Vito, Paolo Belli, Ugo Nespolo, Moni Ovadia, Franco Nero, Gabriella Labate, Ivano Marescotti, Andrea Mirò, Stefano Cortina, Dario Tiengo, Barbara Cola, Paolo Mengoli, Iskra Menarini, Sandro Comini, Fio Zanotti, Giorgio Zagnoni, Katia Ricciarelli, Veronica e Malandrino, Alessandro Meluzzi.

Il Festival gode del patrocinio del Comune di Bologna, della Provincia di Bologna e della Regione Emilia-Romagna.

Il FESTIVAL DELLE ARTI, giunto alla sua VIII edizione, è un concorso nazionale, multidisciplinare, a iscrizione gratuita, che si prefigge di dare palco, pubblico e occasioni ai giovani artisti emergenti senza promettere facili successi ma emanando la filosofia dello studio e dell’impegno. I concorrenti, come nelle precedenti edizioni provenienti da tutta Italia, hanno a disposizione una struttura tecnica e organizzativa di grande competenza e sono selezionati da giurie di qualità, formate da esperti e noti personaggi del panorama culturale italiano. Madrina del Festival per questa edizione è Lady Casting Gianna Tani. Legata a Mingardi e Beba Naldi da una profonda amicizia, è riconosciuta come la levatrice di molti dei volti noti televisivi italiani. Nell’ultima Edizione le giurie, hanno selezionato per oltre due mesi 929 tra artisti singoli e gruppi per un totale di 4.221 ragazzi. Il Festival si è articolato in nove categorie facenti capo ciascuna a una determinata sezione artistica.

Le discipline in gara sono: Musica Pop/Rock Gruppi; Musica Pop/Rock Solisti; Jazz award Henghel Gualdi; Musica Classica; Danza (Classica, Moderna, Jazz, Contemporanea, Hip Hop) Gruppi e Solisti; Musical Gruppi e Solisti; Teatro “Premio Alessandra Galante Garrone” Gruppi e  Solisti; Cabaret i Gruppi e Solisti; Arti Figurative.