GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2009

22.03.2009: “SHARED WATER – SHARED OPPORTUNITIES!”

 

In occasione della giornata mondiale dell’acqua il 23 marzo si terrà il convegno : Acqua e cambiamenti climatici . La gestione della risorsa idrica  negli scenari futuri

I cambiamenti climatici in atto non si limitano all’innalzamento delle temperature, ma influiscono anche su distribuzione e disponibilità delle risorse idriche, con forti ripercussioni sull’intero ciclo idrico. Ciò impone di operare nella direzione di una gestione intersettoriale dell’acqua ancora più efficace ed efficiente, che tenga conto dei riflessi sociali, ambientali ed economici che il mutamento porta con sé.

Il convegno del Forum di questa edizione intende presentare un quadro aggiornato degli scenari europei e nazionali, sia da un punto di vista scientifico che delle politiche messe in atto. L’obiettivo è evidenziare la cruciale connessione fra i diversi settori e promuovere modalità di governance in un’ottica di programmazione piuttosto che di emergenza, che valorizzino anche il contributo della riduzione delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera.

23 marzo 2009

Cappella Farnese, Palazzo D’AccursioPiazza Maggiore, Bologna

www.forumrisparmioacqua.it