"UN PAESE DIVERSO"IL FILM DI SILVIO SOLDINI SULLA COOP

“UN PAESE DIVERSO”, IL FILM DI SILVIO SOLDINI SULLA COOP
DOMANI IN ANTEPRIMA GRATUITA AL CIRCOLO ARCI BENASSI

Proiezione pubblica alle 21 in viale Cavina 4. Partecipano Tiziana Primori, vicepresidente di Coop Adriatica, Carlo Barbieri, responsabile del progetto “Libera Terra” per Coop Italia, e Roberta Ballotta,
presidente di zona soci Coop Bologna 1. Tra i protagonisti della pellicola, anche soci volontari, lavoratori e punti vendita della Cooperativa a Bologna

Appuntamento domani, mercoledì 5 novembre, alle 21 al Circolo Arci Benassi, in viale Cavina 4 a Bologna, per l’anteprima gratuita di “Un paese diverso”, il film del regista Silvio Soldini sul mondo e i valori della Coop. Alla proiezione parteciperanno Tiziana Primori, vicepresidente di Coop Adriatica, Carlo Barbieri, responsabile del progetto “Libera Terra” per Coop Italia e autore del libro “Le mani in pasta” sull’esperienza delle cooperative che coltivano i terreni confiscati alla mafia, e Roberta Ballotta, presidente di zona soci Coop Bologna 1. Gli spettatori che si recheranno a vedere il documentario riceveranno in omaggio due pacchi di pasta “Libera Terra”.
“Un paese diverso” è una pellicola asciutta, fatta di sole immagini e parole, senza voci fuori campo. Ha la durata di poco meno di un’ora ed è stata girata la scorsa primavera tra Bologna, Milano, la Toscana, la Puglia e la Sicilia, dove Soldini – insieme al co-regista Giorgio Garini – ha raccolto le testimonianze di chi, ogni giorno, porta avanti la missione mutualistica delle Coop: i soci volontari di Ausilio a Bologna, che consegnano la spesa e i libri a casa di anziani e disabili; le suore che si occupano dell’emancipazione sociale delle donne indiane grazie alla realizzazione dei prodotti della linea Solidal; i fornitori di presidi Slow Food; i coltivatori delle terre siciliane sottratte alla criminalità organizzata; i lavoratori impegnati alla Coop di Corticella e all’ipercoop del Centro Borgo o nei controlli di qualità dei prodotti a marchio Coop.
“Questo film – spiega Primori – è in parte la risposta al libro “Falce e carrello” di Bernardo Caprotti, ma è soprattutto il modo che abbiamo scelto per raccontare a tutti il vero volto delle Coop, molto note per i loro punti vendita, ma anche al centro di numerosi attacchi negli ultimi anni. Soldini è riuscito a dare vita a una pellicola emozionante che, attraverso l’occhio di un artista indipendente, parla di noi, dei nostri valori e del modo con cui ogni giorno li mettiamo in pratica: la solidarietà, la legalità, l’impegno, la ricerca della qualità, il rispetto dell’ambiente, l’attenzione per gli altri”. Storie e interpreti sono stati scelti direttamente da Soldini, che ha infatti accettato l’incarico “poiché certo di poter lavorare in piena libertà”.
“Un paese diverso” è stato proiettato per la prima volta a settembre al Festival del cinema di Venezia ed è stato proiettato anche al Festival internazionale del film di Roma. Al momento sono in corso le trattative per la distribuzione su circuiti cinematografici e televisivi. L’anteprima di domani all’Arci Benassi è una delle proiezioni pubbliche gratuite che Coop Adriatica sta organizzando nelle 14 zone soci della Cooperativa di consumatori. Il prossimo appuntamento nel Bolognese sarà allo “Spazio Binario” di Zola Predosa martedì 18 novembre alle 21. All’incontro interverranno Gilberto Coffari, presidente di Coop Adriatica, Donatella Grazia, direttore Gestione supermercati, tra i protagonisti del film, Valerio Stevanato, responsabile rete supermercati Emilia, e Rino Ruggeri, presidente di zona soci Coop Bologna 4.

I protagonisti bolognesi del film: soci volontari, lavoratori e punti vendita Coop
Tra gli interpreti della pellicola, anche soci e lavoratori di Coop Adriatica a Bologna, come Donatella Grazia, responsabile Gestione supermercati, il socio Antonio delle Viole, protagonista di un intervento all’assemblea di Bilancio della Cooperativa al cinema Orione, e i tanti soci volontari di Ausilio per la spesa e Ausilio per la cultura: Maurizio Bacchetti, Giampaolo Guernelli, Isora Manfredi, Claudio Merighi e Chiara Spagnoli, che è anche lavoratrice all’iper del Centro Borgo. Le riprese sono state effettuate nella sede della Cooperativa a Villanova di Castenaso, e nei negozi Coop del Centro Borgo, Saffi, Corticella, Andrea Costa e Budrio.

Bologna, 4 novembre ’08 Ufficio stampa Coop Adriatica

Per informazioni: Ufficio stampa Coop Adriatica – tel. 051.6041707

Silvio Soldini , milanese, classe 1958, è considerato uno dei più importanti registi italiani di questi anni. Il suo primo lungometraggio, nel 1990, è “L’aria serena dell’Ovest”, in concorso a Locarno. Come molti registi della generazione precedente (De Sica, Monicelli, Comencini, Loy), Soldini ha dimostrato di trovarsi a proprio agio sia con film più impegnativi, come “Brucio nel vento” e “Un’anima divisa in due”, sia con commedie sentimentali, divertenti e rocambolesche, come “Pane e tulipani”, “Agata e la tempesta” e “Le acrobate”.

Coop Adriatica
La Coop è, insieme, la più grande catena distributiva italiana e una grande organizzazione di consumatori. Con oltre 9 mila dipendenti e un fatturato di 1.879 milioni di euro al 31 dicembre 2007, Coop Adriatica dispone di una rete di 15 ipercoop e 133 supermercati, distribuiti in Emilia Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo. La base sociale è di un milione di soci, di cui oltre 350 mila nel Bolognese.