15.11-Agenda Eventi

Dalle ore 11.00 alle 19.30
Creazioni in oro alla Pivarte

Per una settimana, la galleria PivArte ospita le creazioni dell’orefice vicentina Daniela Vettori.
L’artista predilige l’oro giallo per il suo colore caldo, scegliendo ogni pietra per la storia che racchiude in sé. Il fuoco che trasforma e la cera con cui modella a mano le sue creazioni sono i suoi strumenti prediletti.
PIVARTE Via Azzo Gardino 8
Tel. 051 6494293
www.pivarte.eu

vernissage: ore 17
Gio Bert- 40 anni di Sogni Scolpiti

Quelle in mostra non sono per l’artista solo opere d’arte, bensì “Sogni scolpiti”, idee per lungo tempo studiate, anelate, prima di divenire forma reale
GALLERIA DEL COLONNA
Strada Maggiore 23/a (40125)
ass.comunicazione@libero.it

vernissage: ore 18
Christopher Thompson – Passer by

Come in un fermmimmagine cinematografico i personaggi dei dipinti di Thompson ci invitano ad indagarli, a scoprire le loro vite e a completare i loro discorsi sospesi a metà, in un gioco di muta comunicazione tra pittore e spettatore.
GALLERIA FORNI
Via Farini 26
www.galleriaforni.it

vernissage: ore 18
Mirco Denicolò – L’altro lato di cosa?

L’Alice di Mirco Denicolò è una creatura con un solo occhio che attraversa lo spazio, il corpo ed il tempo raccontando un “altrove” ricco di vita e di senso “altro”
TERRE RARE
Via de Carbonesi 4
www.terrerare.net

ore 19.00
Der Vampyr in prima al Comunale

Musica di Heinrich August Marschner
direttore Roberto Abbado
Opera romantica in due atti scritta da Heinrich Marschner su libretto in tedesco di Wilhelm August WohlbrUck. L’opera è basata sul romanzo breve “Il Vampiro” (1819) di John Polidori. Debuttò sul palcoscenico il 29 Marzo del 1828 a Leipzig.
fino al 25
TEATRO COMUNALE
Largo Respighi 1
www.comunalebologna.it

ore 20.30
Salotto e cena con artista

Sound & Vision Matthew Ryan Italian Tour 2008
Uno dei rockers più talentuosi delle ultime generazioni, in Italia per la prima volta nella sua carriera, presenta dal vivo i brani del suo ultimo lavoro – Matthew Ryan Vs The Silver State – in chiave acustica e si intrattiene presso il pubblico con un’intervista a 360° sul proprio percorso artistico. Protagonista della terza puntata della rassegna sarà Matthew Ryan, cantautore americano originario della Pennsylavania che ci delizierà ed emozionerà con i suoi ritmi e suggestioni legate al rock e al folk statunitense. Incontro con l’artista e dalle 21.30 il live
CENTRO MUSICALE POCART
Via R. Sanzio 6 c/o Centro Sportivo Barca
ore 21.30
La voce delle isole

canti religiosi e di lavoro di Sicilia e Sardegna
In scena i repertori dei carrettieri siciliani e le tradizioni polivocali di Castelsardo, in Sardegna. In Sicilia i carrettieri si qualificavano come una sorta di casta specializzata di maestri cantori: eseguivano repertori vocali fortemente connotati per la specificità e la complessità delle linee melodiche e delle forme di ornamentazione, che sono in relazione con quelle di altre importanti tradizioni canore, quali quella del canto flamenco andaluso.
12 euro
AUDITORIUM
Laboratori DMS via Azzo Gardino 65°
www.muspe.unibo.it/

ore 21.30
Tre volte Bollani
nell’ambito di BOLOGNA JAZZ FESTIVAL 2008, TRE VOLTE BOLLANI

Amato dal pubblico e dalla critica, pluripremiato, musicista eclettico, compositore, arrangiatore, conduttore radiofonico e perfino romanziere (Baldini e Castoldi Dalai ha dato alle stampe il suo romanzo La sindrome di Brontolo), Bollani sul palco è un vero e proprio mattatore, capace di magnetizzare il pubblico trascinandolo e coinvolgendolo in un divertimento che va al di là dei confini della musica.
Stefano Bollani SOLO Rava / Bollani DUO Bollani e I Visionari
38 euro
TEATRO DELLE CELEBRAZIONI
Via Saragozza 234
T 0516153370
www.teatrocelebrazioni.it/

ore 22
Dalla Sicilia, Marta sui tubi

Il trio siciliano, dopo il fulminante successo di C’è Gente che Deve Dormire e del recente tour a supporto del DVD Nudi e Crudi, Ë ora riconosciuto come una delle live band migliori e più seguite in Italia. Amati da media, critici e migliaia di fans, i Marta sui Tubi sono usciti il 3 ottobre con un nuovissimo album intitolato Sushi & Coca, prodotto da Taketo Gohara e dagli stessi Marta. Il disco Ë stato anticipato lo scorso maggio dal singolo L’Unica Cosa. Poi Ë stato il turno di Non Lo Sanno, il nuovo singolo il cui video Ë stato realizzato da Stefano Poletti. Ora i Marta sui Tubi sono ai blocchi di partenza per il tour che, partito il 15 ottobre, li porterà in tutta Italia con oltre 20 date .
ESTRAGON
www.estragon.it

ore 22
Dal vivo Jason Lytle

eccezionalmente in Italia il leader dei Grandaddy presenta nuovi pezzi da solista oltre ai classici della sua ex-band
BRITANNIA (maxcovo + good ole’ ferro djset)
COVO
051-505801
www.covoclub.it/

ore 22
Dal vivo MR PIG + RIFLESSO
GIOSTRA’

T 051-535905
www.giostracafe.com/